Ortodonzia Torino: le migliori tecniche per tornare a sorridere
L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa del corretto allineamento dei denti tramite degli apparecchi che possono essere mobili, fissi o trasparenti.
Vediamo le tre tipologie:
- Mobile: sono apparecchi in resina colorata rinforzata con fili in metallo che trazionano sugli elementi dentari riportando il corretto assetto. Si usano di solito per i bambini di età compresa tra 6-13 non aventi quindi ancora una dentatura permanente.
- Fisso: è un apparecchio che è composto da più placchette adese ad ogni dente collegate tra loro da un arco metallico. Le placchette possono essere metalliche o in ceramica bianca.
- Trasparente: le mascherine trasparenti sono dispositivi ortodontici rimovibili che vengono utilizzati per correggere l’allineamento dei denti senza dover ricorrere a tradizionali apparecchi dentali. Sono realizzate in materiale plastico trasparente e praticamente invisibile. Le mascherine trasparenti applicano una leggera pressione sui denti, spostandoli gradualmente sino ad arrivare alla posizione corretta.