Prevenzione e trattamento delle carie dentali
La conservativa ha l’obiettivo di restaurare denti colpiti da carie dentale o fratture, conservando il più possibile le parti che ne restano integre. La sua finalità, come il nome stesso suggerisce, è quella di mantenere (conservare) in bocca i denti eliminando dapprima il tessuto cariato per poi ripristinare forma, funzione e, grazie alle moderne tecniche, anche l’estetica originale degli elementi dentari. I restauri in conservativa possono essere diretti quindi eseguiti direttamente in bocca del paziente
o indiretti i quali sono creati dal tecnico in laboratorio e successivamente cementati in bocca. I restauri diretti sono meglio conosciute col nome di otturazioni.
I restauri indiretti affinché vengano realizzati e poi cementati sono necessarie più sedute. Rappresentano la soluzione ideale per ricostruire quei denti in cui la carie ha distrutto molta sostanza dentale. Vengono denominati intarsi e vengono realizzati in materiale estetico. Altri restauri conservativi indiretti sono le faccette (o veneering). Sono restauri altamente estetici e vengono realizzati nel settore frontale, vale a dire sugli incisivi centrali, laterali e canini.
Il vantaggio rispetto alle corone protesiche è che preparando il dente si asporta una quantità minima di tessuto dentale. Vengono eseguite solitamente in ceramica.
Con questa tipologia di restauro si può cambiare completamente la morfologia ed il colore, quindi l’aspetto estetico dei denti e di conseguenza l’aspetto estetico dell’intero sorriso.